Il territorio

I Vini della Strada

I percorsi

L'ospitalità

Suggerimenti di viaggio

Photo gallery

Calendario eventi

aprile

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

maggio

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Sei in: Home page » I Percorsi » [Percorsi museali]

Percorsi museali

Primo percorso

Tortona

Pinacoteca permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona “il Divisionismo”, un’esposizione permanente, uno spazio museale con l’intento di approfondire la nascita, la formazione e lo sviluppo di un fenomeno italiano di primaria importanza, recentemente celebrato anche all’estero e oggetto di crescente interesse. La raccolta documenta un momento fondamentale della cultura artistica italiana tra Ottocento e Novecento in tutto il suo contesto storico e sociale attraverso il dialogo dell’originario nucleo di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo con le successive mirate acquisizioni di opere di importanti artisti che, in ambito nazionale, si sono fatti interpreti della “pittura divisa”.

http://www.fondazionecrtortona.it/index.php/la-pinacoteca


Museo Diocesano, ubicato all’interno del complesso dell’ex Seminario Vescovile, nei locali al piano terreno, primo e secondo dell’ala meridionale, distribuiti su due dei tre lati della corte interna, che si viene ad aggiungere ai già funzionanti archivio e biblioteca diocesani, completando così la costituzione del Polo Culturale Diocesano di Tortona.

Il percorso museale si snoda su tre livelli, attraverso un itinerario tematico e cronologico che vede protagoniste opere conservate nel Palazzo vescovile, nei depositi del Seminario e nelle sale espositive del primo allestimento realizzato nel 2004. Alcune opere che necessitavano di tutela immediata hanno trovato nel Museo una sistemazione sicura se pur provvisoria. Un gruppo di opere, infine, fa parte delle collezioni civiche. Confluite in tempi differenti nei depositi comunali provenienti da enti ecclesiastici soppressi, non sono mai state esposte e ora trovano una loro adeguata collocazione in virtù di una convenzione sottoscritta tra la Diocesi e l’Amministrazione Comunale Tortonese.

http://www.diocesitortona.it/testi.php?id_testi=64


Casalnoceto

Museo delle Memorie del Passato.

Volpedo

Studio del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Brignano Frascata

Polo Museale con esposizione di materiali

  • Archeologici
  • e paleontologici.

    Percorso museale

    Secondo percorso

    Tortona

    Museo delle Macchine Agricole Orsi.

    Fabbrica Curone, frazione Morigliassi

    Museo della Civiltà Contadina.

    Stazzano

    Museo di Storia Naturale.

    Castellania

    Casa Coppi con stanze dedicate alla memoria del "Campionissimo" con materiale iconografico, filmati, giornali, cimeli e curiosità.

    Percorso museale